FISIOTERAPIA · 11. marzo 2021
Qual'è il Massaggio giusto per Te?
È davvero riduttivo pensare che la parola "massaggio" identifichi sempre la stessa azione.
Innanzitutto perchè esistono delle macrocategorie che raggruppano le varie tipologie di massaggi e dove solo alcune di esse possono essere svolte da personale qualificato e queste sono:
1.Massaggio Terapeutico (ha come finalità quella di ristabilire totalmente o parzialmente la funzionalità di organi malati tramite specifiche manualità massoterapiche)
2.Massaggio Igienico (ha come scopo la prevenzione ed il miglioramento delle condizioni di salute esistenti)
3.Massaggio Estetico (ha l'obiettivo di eliminare gli inestetismi cutanei e sottocutanei e di rallentare l'invecchiamento della pelle)
4.Massaggio Sportivo (specifico per le attività agonistiche e per tutti gli sport dove è presente una forte sollecitazione di muscoli, tendini ed articolazioni.
Come accennato poco fa queste sono solo Macrocategorie al cui interno si raggruppano svariate tipologie di massaggi. Noi al Riability Point trattiamo principalmente Il Massaggio Terapeutico e Massaggio Sportivo in quanto i più efficaci nel ridonare benessere e salute al paziente.
Più nello specifico partendo da un approccio con manualità derivanti dal massaggio classico, in base alle varie esigenze, variamo su queste tipologie:
Non voglio oggi scendere nello specifico di ogni singolo massaggio anche perché bisognerebbe dedicare un articolo per ognuno di essi, quello che voglio dirvi invece è perché ritengo il massaggio una tecnica davvero efficace e quali benefici porta.
Benefici
Gli effetti benefici di un massaggio sul nostro corpo e sulla nostra psiche sono molteplici e variano a seconda del tipo di manipolazione cui ci sottoponiamo, poiché ogni tecnica ha conseguenze diverse. Ci sono trattamenti che sono particolarmente efficaci nel ridurre lo stress e la tensione, altri che migliorano il nostro sistema immunitario, altri ancora che incidono sulla funzionalità degli organi.
Eppure è possibile trovare dei benefici comuni alla maggioranza delle pratiche e che dipendono dalla pressione che il professionista esercita sul nostro organismo ed anche dalla tipologia di tocco.
Di seguito vi elencherò i principali benefici che originano da un massaggio:
È per tutti questi motivi che reputo la massoterapia un aiuto davvero valido ai nostri trattamenti coadiuvandoli spesso anche solo per "preparare i tessuti" del paziente ricevente ai trattamenti che verranno a seguire.
Spero di averti fatto capire quanto può esserci dietro ad un singolo tocco, quindi ricordati prima di affidarti a qualcuno quanto può influenzarti anche un "semplice" massaggio.
A cura di Valerio Gamondi
SE HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO UNISCITI ALLA COMMUNITY PER RICEVERE ALTRI AGGIORNAMENTI, CONSIGLI E OMAGGI SUI NOSTRI SERVIZI
Unisciti alla Community Riability Point per ricevere aggiornamenti, consigli e omaggi via email
Il tuo nome*
Il tuo cognome*
Email*
LA TUA SALUTE E IL TUO BENESSERE SONO LA NOSTRA MISSIONE
Riability Point centro riabilitativo - fisioterapico in Voghera
#riabilitailtuocorpo
☎️ Tel: 3294174477
📩 Email:
📲 WhatsApp: Riability Point
💬 Messenger: Riability Point
📍Via kennedy 104, Voghera 27058 -PV-